Sintesi del trans-2,5-dimetossi-beta-nitrotirene ad alta resa (descrizione dettagliata)

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Ci riprovo... non è la fine del mondo...

È stato solo il fatto che ho stupidamente aggiunto il GAA tutto in una volta e il fatto che ho sforato di 4 minuti il tempo per il reflusso che ha fatto differire la mia procedura dall'esempio di 10g che hai dato.

Oh e ho pesato tutto - non sono andato per ml TRANNE che per la MeOH
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Inoltre, se devo dire la verità, l'RT per me sarà sempre diverso, dato che lavoro dal mio appartamento...

Posso chiedere come mai l'acetato di ammonio viene spesso utilizzato come catalizzatore per un gran numero di reazioni di Henry che utilizzano una gamma piuttosto ampia. L'ho visto usare con la benzaldeide per cose più esotiche - penso che anche Shulgin l'abbia usato per questa sintesi o forse per la sintesi della mescalina. Uno dei due... sembra solo che sia usato insieme al GAA per molte reazioni di Henry, tutto qui.
Capisco quello che dici sul fatto che ogni aldeide ha bisogno di un catalizzatore diverso...

Mi sono appena accorto di aver fatto 9 minuti in più e non 4.
Mi sono un po' sovraeccitato quando ho preso un grosso bicchiere da orologio pieno di cristalli, credo, non rendendomi conto di quanto siano leggeri...

Come ho detto, prima lavoravo con la DMT, che era un po' bastarda per ottenere dei bei cristalli, quindi vederla per la prima volta è stato incredibile!
 

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
66
Points
18
Non credo che un'aggiunta troppo rapida di GAA possa rovinare la resa, probabilmente il motivo è da ricercare nella fase di filtraggio/lavaggio o nella qualità dell'aldeide.
Puoi provare a produrre un addotto secco di bisufite e calcolare la quantità ottenuta.

La prossima volta che lo rifai, prova a prendere ancora meno solvente, per esempio x5-x6 v/w di abs. IPA, quindi quanto basta per sciogliere il 2,5-DMBA a RT o con un leggero preriscaldamento.
Poiché presumo che non abbiate ancora una buona capacità di filtrare rapidamente sotto vuoto e di utilizzare buoni filtri di vetro sinterizzato e/o un congelatore sufficientemente freddo.
Inoltre, ti consiglio di saltare la fase di lavaggio per ora, meglio limitarsi a filtrare, essiccare e pesare per calcolare la resa, in seguito potrai ricristallizzare per aumentare la purezza.
In questo modo potrete capire più facilmente qual è la ragione della scarsa resa. Il lavaggio serve solo a rimuovere le ultime tracce di eventuale materiale non reagito e i sali.

In ogni caso, ecco alcune note sulla fase di lavaggio per chiarire la questione per i prossimi test.
Quando ho detto "lavare con una quantità minima di IPA:acqua fredda 1:1 v/v" intendevo:
  1. Dovreste preparare una soluzione al 50% in volume di IPA e acqua distillata, per esempio 20ml + 20ml, e metterla in freezer almeno 1h prima della procedura di lavaggio.
  2. Preparare il sistema di filtraggio con un imbuto in vetro sinterizzato.
  3. Estrarre la miscela post-reazione dal congelatore e rompere rapidamente i grumi cristallini con una spatola.
  4. Avviare immediatamente la pompa e versare il tutto sul filtro.
  5. Premere la massa cristallina sul filtro con qualcosa di inerte per distribuirla uniformemente e raccogliere la maggior quantità possibile di filtrato. Spegnere.
  6. Prendere la soluzione IPA:Acqua dal congelatore e versarla sul filtro (si può versare prima in RBF se è rimasto qualcosa per lavare via tutto, ma rapidamente). Versare quanto basta per bagnare la massa e coprirla di 1-3 mm. Frenare la massa bagnata con la spatola e mescolare per ottenere una miscela uniforme. Avviare la pompa e premere nuovamente. Spegnere e raccogliere per l'asciugatura. Preferibilmente, procurarsi un imbuto sinterizzato con pori non troppo grandi, in modo che senza vuoto il flusso sia quasi nullo.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Sì, questo è ciò che ho concluso che è successo.
Non credo di essermi reso conto che si sarebbe ovviamente incastrato nell'RB e quindi mi è servito del tempo per spezzare il tutto.
La prossima volta, prima di tutto, raffredderei il solvente con cui lavarlo, ma soprattutto lo trasferirei in un becker adatto invece di lasciarlo cristallizzare nel fondo tondo.

In questo modo, quando lo trasferirò dal becher al filtro a vuoto, potrò farlo molto più velocemente.

Ne ho un vasetto pieno - sembra più di quanto sia, perché sono cristalli così fini che la consistenza è un po' come la fibra di vetro!

In realtà ho uno di quei filtri sottovuoto super fini che si tengono insieme con una fascetta blu - non funziona per la filtrazione a gravità, quindi userò anche quello la prossima volta.

Grazie mille per l'aiuto. Ci riproverò presto e questa volta conserverò il filtrato fino a quando non avrò pesato i cristalli!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Inoltre, l'ho detto al ragazzo che mi stava aiutando a raggiungere il traguardo della sintesi della n,n-DMT tramite l'animazione riduttiva - tenete presente che tutto ciò che ho imparato sulla chimica l'ho imparato mentre ero in astinenza da benzodiazepine.
Quindi a volte posso commettere errori stupidi o non essere abbastanza veloce o, in generale, essere inesperto.
Non sono stupida però - imparo ogni volta i meccanismi di quello che sto facendo, ma quando sei in astinenza da benzodiazepine la tua mente è solo una nebbia.... quindi si.
Apprezzo il vostro aiuto... ma mi dispiace quando faccio errori stupidi - come lasciarlo andare 9 minuti di troppo!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Almeno io non ho alcun desiderio di sintetizzare qualcosa che crei dipendenza!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Oh, anche per quanto riguarda il rex - ho pensato di preoccuparmi di questo e di farlo in un becher quando ho intenzione di ridurlo...

Inoltre, ora che ci penso, sembrava che ci fossero molti più cristalli nell'RB prima che dovessi prendermi il tempo di prendere la mia bacchetta di vetro e romperla - poi probabilmente ho usato un solvente troppo caldo per cercare di lavarla via - sciogliendone ancora di più... duh. Davvero idiota. A questo punto non è che non abbia fatto centinaia di volte il freeze precip.

Suppongo che potrei ri-x l'aldeide, ma onestamente, è arrivata dallo stesso tizio con l'etilendiammina fumante e il nitrometano e ho chiesto, era fresca di Cina quindi dubito che fosse di cattiva qualità per essere onesti...

Penso che tu abbia ragione nel senso che non ho preparato correttamente il solvente di lavaggio e probabilmente ho sciolto un carico che era già lì... vedi che è uno di loro duh ritiro la nebbia...

Ci arriverò e, a dirla tutta, non ho ancora un VERO progetto se non quello di ridurlo a 2c-h. Forse la bromurizzerò? Sembra uno dei più facili con cui iniziare, anche se non amo il prodotto finale... ma non lo odio nemmeno, lol.
 
Last edited:

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Ok, ho provato di nuovo e sono stato rigoroso con i tempi e per qualche motivo non si è cristallizzato così facilmente...

Questa volta ho dovuto raffreddare il tutto con un bagno di ghiaccio per indurre la cristallizzazione.

Personalmente credo che l'ultima volta abbia funzionato meglio, ma credo di non poterlo dire fino a quando non avrò fatto una filtrazione sottovuoto dopo che è stato raffreddato per un po' e poi ovviamente l'avrò pesato.
Vedremo... è stato tutto registrato nel mio foglio di calcolo...
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
So che hai già tenuto conto dell'eccesso di nitrometano all'interno dei tuoi numeri, in modo da portarlo a compimento, ma l'ultima volta ho pensato di aggiungerne un po' di più, nel caso in cui fosse meno puro di quanto pensassi, quindi credo che invece di 4,5 g ne abbia aggiunti 5 o qualcosa del genere (l'ho scritto, ma non ce l'ho davanti agli occhi), ma ho l'impressione che o questo, o il tempo extra che gli ho dedicato l'ultima volta, lo abbia fatto cristallizzare più facilmente.

Ora ho un tubo per il vuoto migliore e quindi questa volta posso usare anche il mio filtro per il vuoto più fine.

Lo lascerò nel congelatore per tutta la notte e poi domani lo schiaccerò rapidamente con una canna e lo rimetterò in frigorifero mentre preparo la pompa per il vuoto ecc...

Dovrebbe essere interessante...
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Oh e ho un carico di 70% Ipa in frigo per lavarlo VELOCEMENTE!
 

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
66
Points
18
Quindi questa volta hai fatto 10 minuti in 30ml di MeOH o 1h in 50ml(?) di IPA?

70% IPA?) Amico, dove trovi questi numeri?) Mi sembrava di aver indicato chiaramente un paio di volte che 1:1 v/v è 50% IPA (o 1:2 v/v per il metanolo che è 33% MeOH).
Ti rendi conto che l'acqua serve a diminuire la solubilità del prodotto nitrotirene? Più acqua c'è, meno prodotto verrà lavato via.
Meglio mettere il 50%(!) di IPA in freezer a -20C.
Meglio ancora, come ho già detto, saltare questo passaggio per ora, dato che vedo che si può trovare il modo di fare qualcosa di diverso in ogni caso).

Se intendete procedere per gradi, rimettete il tutto in freezer a -20°C per almeno 30 minuti prima di filtrare.
Non dimenticate di conservare il filtrato.
Esiste un approccio diverso per questo tipo di sintesi, in cui si versa la miscela di reazione in un grande eccesso di acqua fredda e poi si filtra,
ma in questo caso a volte il risultato può essere un olio o una polvere fine difficile da filtrare e che dopo l'essiccazione diventa molto irritante.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
No, ho usato di nuovo lo stesso solvente, quindi 30ml di MeOH, l'ho osservato tra 5-10 minuti per vedere se c'era un cambiamento di colore e poi l'ho tolto subito dopo 10 minuti.

Mi dispiace di non aver letto troppo chiaramente i numeri dell'IPA perché non l'ho usato... a parte l'IPA freddo per lavare le cose...

Quindi questa volta ho preparato tutto per primo (il filtro a vuoto), ho filtrato - sembrava una quantità simile, tuttavia, ho fatto come hai detto tu e sono stato molto veloce e ho saltato la fase di lavaggio - pensando di ri-xare tutto prima di ridurre a 2c-h.

Questa volta, sì, ho tenuto tutto, l'ho rimesso subito in freezer (a parte quello che si sta asciugando nell'essiccatore) e quasi subito ho visto che cristallizzava di nuovo.

Quando farò il prossimo filtraggio userò l'imbuto di Büchner più fine che ho, nel caso in cui quello che sta cristallizzando ora fosse troppo fine e passasse attraverso la carta da filtro (potrebbe anche essere stato così, ma poi era traslucido quando è arrivato all'erhlenmeyer sotto vuoto che ho usato per filtrare questa volta.

Ho sbagliato un numero - una volta durante una sintesi. Ok, potrei aver detto qualche numero a caso ma stavo andando a memoria. Ho già detto che sono stato in astinenza da benzo e che questo distrugge la memoria, quindi mi scuso. Quando ho eseguito le sintesi avevo il tuo testo davanti a me e ho seguito la sintesi da 10 g usando la bilancia invece dei ml (a parte il MeOH).

Come ho detto, se qualcuno vuole i miei fogli di calcolo con le note, le foto, i video e i tempi e le quantità esatte, sono più che benvenuti e li caricherò...
 

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
66
Points
18
Diluire il filtrato con acqua (almeno x3 del suo volume) e metterlo in freezer prima di filtrarlo nuovamente.
Mi chiedo cosa si otterrà.

"Come ho detto, se qualcuno vuole i miei fogli di calcolo con le note, le foto, i video e i tempi e le quantità esatte, è più che benvenuto e li caricherò..."
Sì, grazie.
 
Last edited:

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Oh anche 70 perché.... beh, è quello che avevo nella mia dispensa e un sacco di esso -70% iso... al contrario della roba al 100% che ho.

Sì, la cosa dell'acqua che hai menzionato prima è ciò che ho provato la prima volta che ho provato questo RXN e non mi sono reso conto che avevo bisogno di GAA. Scusa "la cosa dell'acqua" - non è una grande descrizione!
Intendevo la cristallizzazione gettando l'RM in acqua molto fredda per abbassarne la solubilità.
E' esattamente quello che è successo, ho ottenuto un olio giallo... ma credo che avrebbe dovuto essere arancione a guardare le foto.

Quindi questa volta, la prima filtrazione mi ha dato lo stesso risultato dell'ultima volta, anzi un po' di più.

Ho ottenuto 2 grammi al primo tentativo e poi 2,1 g al secondo tentativo, ma ho anche rimesso l'RM nel congelatore dopo la prima filtrazione e ho ottenuto un po' di più.

Aspetta.... fogli di calcolo sono sul mio tablet - io sono sul mio telefono! Cambierò solo
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Ok - come ho già detto, non sono organizzata, imparo man mano e prendo appunti da schifo!

Ok, non mi permette di allegare né un file 'numbers' né un file excell.... che strano...
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Non ho idea di come caricartelo allora....So che c'è un modo perché ho semplicemente modificato o almeno basato i miei fogli di calcolo su uno che mi è stato inviato per la sintesi della DMT, quindi so che può essere caricato solo che non so come....forse nei messaggi diretti? ....nope

è così strano... se puoi aiutarmi a capire come caricare un formato di numeri o di excel, ma preferirei inviare il documento di numeri perché il salvataggio di excel ha spostato un po' tutto...
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Inoltre, lo diluirò e lo proverò ora....

edit: ah, interessante - ho aggiunto un po' d'acqua (acqua fredda dal frigorifero) ed è successo praticamente quello che è successo quando ho smaltito l'ultimo lotto ma non l'ho conservato.
Appena ho iniziato a versare l'acqua, è passato dal rosso scuro all'aspetto di un succo d'arancia con una piccola quantità di olio sul fondo che sembra più scura del colore arancione/giallo circostante...l'ho messo di nuovo in freezer per un po' ma non lo lascerò congelare come presumo possa fare l'acqua se lasciata dentro...
 
Last edited:

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Quindi, separo l'olio e lo reidrato dal MeOH? Ovviamente una piccola quantità?
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Wow, ok, è tornata ad essere una granita dopo aver aggiunto acqua e averla messa in freezer... interessante!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Ah sì, va bene - dopo aver ricongelato, filtrato per la seconda volta, poi aggiunto acqua: l'ho congelato per sbaglio e l'ho riportato a 0-2c e poi filtrato per la terza volta. Ho ottenuto una quantità decente ma la maggior parte delle "chicche" erano attaccate (probabilmente quando si è congelato) ai lati e ai bordi del RB, ho provato a sciacquarlo con acqua fredda ma l'acqua non vuole muoverlo molto bene così ho preso un piccolo pezzo di iso che avevo avanzato nel congelatore (70%) - probabilmente 10ml e ho potuto vederlo muovere, ma non era abbastanza.
Quindi ho messo quello che avevo già ottenuto nell'essiccatore sottovuoto come sempre e poi ho aggiunto 5-7ml di MeOH caldo nel RB (con l'intenzione di scioglierlo e farlo precipitare di nuovo, ma tutto quello che ha fatto è stato staccare la massa dal bordo del RB e quindi l'ho rimesso direttamente in frigo e quando l'iso sarà fredda sciacquerò la beuta - sembra che sia abbastanza per essere onesti...Ho sicuramente almeno raddoppiato la mia resa, anche se i cristalli non erano così buoni - non importa, ma tutto viene riesaminato prima che io faccia qualcosa con tutto questo.
È interessante - ora capisco cosa intendi. Se si aggiunge acqua, si diluisce e si rende meno solubile in soluzione. Naturalmente...

Ho trovato un po' di olio sul fondo. Non so se si tratta di un prodotto impuro o di qualche tipo di impurità, ma sono soddisfatto di me stesso ☺️

Grazie mille per tutto l'aiuto... lo apprezzo molto. Sono molto malato in questo periodo e quindi sono molto intontito e ho il cervello influenzato, quindi mi dispiace di aver ricordato male i numeri.
Ancora una volta, se puoi dirmi come caricare un foglio di calcolo lo farò, forse se ho provato su un computer reale....ill vedere
 
Top